Di Lisa Biondo

 

Chi di voi non ha mai giocato al “Gioco del Fazzoletto”? Ruba Bandiera è di certo uno dei giochi più popolari e amati da grandi e piccini. Per vincere non serve essere forti e muscolosi… ma pronti e veloci!

La leggenda narra che il gioco trae la sua origine da un naufragio su un’isola delle Antille. Si dice che i cinque superstiti arrivati sull’isolotto facessero sventolare il drappo sull’albero maestro per farsi avvistare, fino al giorno in cui uno di loro sottrasse il drappo per farsi scorgere da una nave di passaggio. Scoperta la cosa, gli altri quattro iniziarono ad inseguirlo ed ogni volta che qualcuno riusciva a riprendere la bandiera e cominciava a sventolarla, gli altri gli saltavano addosso per prenderla e sventolarla più in alto del precedente.

La storia non narra chi dei cinque naufraghi la ebbe vinta né se furono avvistati e tratti in salvo da quella nave di passaggio,  ma negli Urban Games riuscire a sventolare la bandiera è fondamentale per portare in salvo la propria squadra verso la vittoria finale!

Tutti conoscono le regole di Ruba Bandiera, ma ripeterle non guasta:

due squadre composte da 15 giocatori si fronteggiano. Ogni squadra si dispone sulla propria linea di gioco, che si trova a 10 metri dal centro campo. Ad ogni giocatore viene assegnato un numero in ordine di altezza. Un giudice, posizionato sulla linea del centro campo, tende il braccio lasciando penzolare il fazzoletto e grida un numero a suo piacimento tra 1 e 15. La coppia di giocatori con lo stesso numero scatta verso il centro del campo con l’obiettivo di prendere il fazzoletto e riportarlo nella propria squadra senza farsi toccare dall’avversario. Il giocatore che riesce a portare il fazzoletto nella propria parte di campo senza essere toccato acquisisce un punto; in caso contrario il punto è assegnato alla squadra avversaria. Nel caso in cui due giocatori afferrano contemporaneamente la bandiera il punto viene annullato e si procede ad una nuova chiamata.

Vince la squadra che accumula più bandiere! Vi sentite abbastanza veloci?

Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •